MI PRESENTO....



Salve a tutti,
prima di iniziare quest'avventura è importante che mi presenti e che vi mostri il mio volto, così da rendere più reale e vero questo incontro "virtuale".

Mi chiamo Antonella Triggiani e la mia passione per la psicologia nasce durante l'ultimo anno di liceo, quando, come approfondimento per il prof. di filosofia acquistai, lessi e studiai il "mio primo libro di psicoanalisi": Il mondo incantato di Bruno Bettlheim, un libro di interpretazione di fiabe.

Se gli inizi presagiscono ciò che accadrà in futuro, beh, quel mio primo libro ha segnato la mia scelta: dopo 5 anni, precisamente il 09/11/2006 mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Libera Università Maria S.S. Assunta di Roma.
Nel dicembre 2010 ho conseguito la specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l'Università Cattolica del sacro Cuore di Roma.

Con la consapevolezza di adesso credo che la scelta di "quel libro", fatta del tutto casualmente e con la semplicità di un'adolescente, in realtà era già l'espressione di ciò che evidentemente serbavo nel mio profondo: l'amore per i bambini e per il loro mondo fatto di fiabe e non solo...

La maggior parte delle mie esperienze lavorative è avvenuta proprio con i bambini, ne ho incontrati di piccini (3 anni) e di più grandini (scuole elementari) e con loro ho desiderato condividere, sperimentare e insegnare le emozioni.
Ho elaborato in alcune Scuole della provincia di Foggia, mia terra di origine, un progetto di Alfabetizzazione Emotiva, perchè ritengo che alla base del benessere di ciascuno vi sia la libertà di poter riconoscere ed esprimere ciò che si sente e questa libertà si dovrebbe conquistare fin da subito.

Parallelamente ho incontrato i genitori, le loro paure, i loro bisogni e ho cercato CON loro di scoprire l'immensa opportunità della genitorialità.

Attualmente sono consulente psicologa presso l'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale "Cristo Re" di Roma. Mi occupo di corsi di accompagnamento al nascita e di sostegno alla genitorialità.

Un antico proverbio cita "Per crescere un bambino ci vuole un villaggio" ed evidentemente le educatrici Annalisa, Adriana e Giusy dell'Asilo Nido "Il GIRASOLE", sono ben consapevoli dell'importanza della sinergia di più figure per acompagnare e seguire nella crescita il bambino e la sua famiglia.

Questo spazio è dunque per voi genitori; il mio impegno è che possiate trovare non delle risposte ma degli spunti per riflettere e aprire un varco nella vostra mente e nel vostro cuore per accogliere ogni giorno i doni che la genitorialità offre.


Per chi desiderasse avere una consulenza potrà contattarmi all'indirizzo email dottoressatriggiani@gmail.com

E' importante sapere che il counselling on-line va inteso come un primo ascolto, la complessità delle dinamiche psicologiche non può essere esplicitata attraverso una semplice domanda nè valutata a prescindere dall'incontro diretto e reale, pertanto il servizio ha prevalentemente scopo informativo e di orientamento.

Adesso non mi resta che augurarvi e augurarmi "BUON INIZIO!"

Nessun commento:

Posta un commento